ultimissime calcio napoli

Ci si aspettava una squalifica in seguito a quanto accaduto nella gara contro il Cile, ma probabilme

Redazione

Ci si aspettava una squalifica in seguito a quanto accaduto nella gara contro il Cile, ma probabilmente non così tanto: Leo Messi, leader, simbolo, capitano e bomber dell’Argentina, è stato fermato dalla FIFA per quattro...

Ci si aspettava una squalifica in seguito a quanto accaduto nella gara contro il Cile, ma probabilmente non così tanto: Leo Messi, leader, simbolo, capitano e bomber dell'Argentina, è stato fermato dalla FIFA per quattro giornate a causa degli insulti rivolti alla terna arbitrale.

Messi si è scagliato furibondo contro l'arbitro e i suoi assistenti brasiliani a causa di alcuni falli di gioco a suo favore non fischiati. Nel referto stilato a fine partita non era stato inserito nulla riguardo il comportamento del fuoriclasse sudamericano, comunque squalificato per diverse giornate del comitato internazionale riunito quest'oggi a Zurigo.

Bauza, commissario tecnico dell'Argentina, non potrà contare su Messi per le sfide di qualificazione ai Mondiali contro Bolivia, Uruguay, Venezuela e Perù: per il numero dieci resterà solamente la sfida contro l'Ecuador, quando i giochi per il passaggio a Russia 2018 potrebbe essere già avvenuto. O già sfumato.

Sì perchè l'Argentina non è per nulla sicura di giocare il Mondiale 2018: la squadra albiceleste non può sbagliare alcuna partita considerata la bagarre per la qualificazione. Si comincia questa notte con il match contro la Bolivia, che evoca brutti ricordi: nel 2009 la Nazionale allenata da Maradona venne fatta a pezzi per 6-1.

Priva dello squalificato Higuain, senza Icardi, sul quale Bauza non vuole proprio saperne, l'Argentina dovrà fare affidamento su Dybala, Aguero, Di Maria e Pratto; nell'ultima gara giocata 1-0 contro il Cile, con il rigore messo a segno proprio dall'infallibile Messi. Ma quali sono i risultati dell'Albiceleste senza di lui?

A conti fatti l'Argentina, nonostante abbia perso le ultime tre finali importanti contro Germania e Cile, per ben due volte, risulta essere Messi-dipendente: nelle sette sfide senza la Pulce solo una vittoria, mentre con l'attaccante del Barcellona in campo cinque successi su sei gare.

Allargando il confronto dell'Argentina con o senza Messi dal 2007, prendendo in considerazione le qualificazioni mondiali, sono arrivate ventuno vittorie su 38 incontri con il numero dieci, appena due su 9 senza di lui. Una differenza enorme, che preoccupa non poco i tifosi e ct Bauza. GoalCOM.