01:54 min

ultimissime calcio napoli

Ambrosino: “Spalletti mi ha detto una cosa. Sono andato via da Napoli perché…”

Giovanni Montuori

Le parole del giovane attaccante azzurro

Giuseppe Ambrosino, calciatore del Napoli in prestito al Cittadella, che ha parlato ai microfoni del Mattino di Padova soffermandosi su vari temi.

Ambrosino sul Napoli e di Spalletti

—  

Le parole di Ambrosino: "Il giocatore che più mi piace è Ibrahimovic, ma, per quan- to riguarda le mie caratteristiche, forse sono più simili a quelle di Higuain. Nasco come prima punta, ma amo giocare sulla trequarti andando incontro al compagno".

La scorsa estate era il ritiro con la prima squadra, voluto da Spalletti, e poi il prestito al Como. "Ma lì non ho trovato spazio e invece avevo bisogno di giocare. Credo che il Cittadella sia adatto a me: ho trovato un ambiente fantastico e un posto bellissimo, è la scelta migliore che potevo fare. So che mi ha cercato qualche società in C, ma io volevo rimanere in questa categoria perché ho vo- glia di dimostrare che posso giocarmela in Serie B".

Spalletti stesso, elogiandola, aveva dichiarato che le serve fare esperienza."E ha ragione. È vero che credo di avere visione di gioco e un buon tiro, ma so di dover migliorare molto. Tra campionato Primavera e Serie B la differenza è enorme, soprattutto per la fisicità e poi perché si alza il livello tecnico. Dove devo crescere? Intanto mi manca un po’ di resistenza: avendo giocato poco non ho ancora i 90 minuti nelle gambe. Dal punto di vista tecnico, invece, devo migliorare nel gioco aereo. E devo entrare nei meccanismi tattici del Cittadella: ancora non ho capito tutti i movi- menti, anche se Gorini mi sta aiutando molto".

Fuori dal campo con chi ha legato?"Con tutti, ma soprattutto con Antonucci. Siamo sempre assieme".

E chissà che non sia proprio lei a sostituirlo dal 1’ domani a Frosinone, visto che Mirko è squalificato."Io sono pronto. Sapete tutti quanto sia importante per il Cittadella, la sua è un’assenza pesante, ma se il mister mi schiererà farò di tutto per non farlo rimpiangere. A Frosinone affronteremo una grande squadra, ma stiamo preparando bene la trasferta e andremo lì per provare a prenderci i tre punti".