04:06 min

ultimissime calcio napoli

Agostini: “Napoli-Milan, gli azzurri hanno l’opportunità di fare un passo avanti”

Giovanni Montuori

Le parole del doppio ex della sfida

Massimo Agostini, doppio ex di Napoli e Milan, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb dello scontro diretto di domenica sera.

Agostini su Napoli e Milan

Le parole di Agostini:

"Il pari di ieri in Coppa Italia è giusto anche se poteva comunque segnare sfruttando qualche indecisione dei nerazzurri. Quanto alla sfida con i partenopei, va detto che il Milan ha giocato la partita infrasettimanale e ha dato minutaggio ai giocatori. Per me affronterà il match nel modo giusto, è in buona condizione anche se va a giocare in un campo ostico come Napoli che sta attraversa un momento eccezionale a livello fisico e di gioco".

Milan alle prese col problema del gol, come l'Inter anche...

"Vedendo la partita di ieri qualche errore e delle difficoltà si sono viste, l'Inter era abituata a segnare, ora da un po' di giornate Lautaro non va in gol e arrivano difficoltà a far punti però l'attacco è di valore. Per quanto riguarda il Milan Ibra si è fatto male, Giroud ha alti e bassi, Leao gioca fuori dall'area: se non trovi degli spunti, fai fatica però è anche vero che Giroud ha comunque segnato la doppietta nel derby. Un attaccante può sempre avere un momento in cui non trova il gol. Il Milan e Pioli sapranno rimediare".

Il Milan a centrocampo è meno aggressivo?

"E' abituato a giocare palla a terra e creare situazione, lasciando un po' di gioco agli avversari. Però come fraseggio e verticalizzazioni ha elementi propensi a giocare negli spazi. Penso sia un centrocampo che sa giocare palla e sa quando rallentare, in questo modo magari è meno aggressivo ma è di qualità".

Il Napoli come lo vede per la partita col Milan?

"Giocando in casa e vedendolo, ha qualcosa in più del Milan però non va sottovalutata la squadra di Pioli che fuori casa ha trovato sempre soluzioni importanti".

La favorita per lo scudetto?

"Dico Inter, però è da vedere il recupero col Bologna e domenica Napoli-Milan anche se mancano ancora tante partite. Vedo l'Inter con qualcosa in più".

Il Napoli cosa può avere dalla sua?

"Intanto quello di domenica è uno scontro diretto, non dico decisivo però se mette dietro il Milan è già un passo avanti che ti dà slancio per proseguire".