ultimissime calcio napoli

AfroNapoli, Astarita e compagne giocheranno in un altro club

Redazione

NAPOLI – Le ragazze della disciolta squadra femminile dell’Afro Napoli United potranno disputare il campionato con un’altra società, in via di costituzione. È questo l’esito dell’incontro che si è...

NAPOLI - Le ragazze della disciolta squadra femminile dell'Afro Napoli United potranno disputare il campionato con un'altra società, in via di costituzione. È questo l'esito dell'incontro che si è svolto oggi nella sede del Comitato Campano della Figc e che chiude la vicenda nata con l'espulsione dalla squadra di Titti Astarita che si è candidata a Marano in una lista civica alleata con Noi con Salvini. Astarita e alcune compagne di squadra hanno incontrato oggi il presidente dell'Afro Napoli Antonio Gargiulo alla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, del reggente del comitato campano, Luigi Barbiero, e del responsabile regionale dell'Associazione Italiana Calciatori Antonio Trovato.

Le parti hanno deciso di chiedere lo svincolo d'autorità di tutte le calciatrici attraverso un procedimento straordinario che verrà chiesto al presidente della Figc. Dopo lo svincolo, le ragazze potranno tesserarsi per una nuova squadra in via di costituzione, la Independent Women che potrà iscriversi al campionato grazie a una riapertura dei termini concessa dagli organi federali.

«Sono davvero soddisfatto per la positiva conclusione della vicenda legata alla calciatrice Titty Astarita e all'Afronapoli: ha vinto il dialogo. Sarò felice di accogliere la Indipendent Women nella grande famiglia della LegaDilettanti, augurandole i migliori successi sportivi» tweetta il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia.

«Siamo soddisfatti della conclusione di questa amara vicenda e restiamo convinti che si sarebbe potuti arrivare a un accordo anche senza il clamore mediatico suscitato. Ci sembra giusto che le ragazze abbiano la possibilità di giocare e che Afro-Napoli prosegua nel suo progetto sportivo e sociale, rimanendo fedele ai principi che l'hanno ispirato» afferma, in una nota, Antonio Gargiulo, presidente dell'Afro Napoli. Nella nota dell'Afro Napoli si torna a criticare aspramente la scelta di Astarita e delle sue compagne di squadra «schierate - si legge - al fianco del capitano Titty Astarita nella sua scelta di candidarsi nelle liste di un partito vicino a posizioni razziste e xenofobe, contraddicendo, così, nei fatti, il valori della squadra antirazzista». Gargiulo ringrazia «la Lega Nazionale Dilettanti ed il Comitato Regionale Campania per aver individuato la soluzione migliore. Da nove anni portiamo avanti i nostri valori e i nostri ideali, coerenti sin dalla nascita di Afro-Napoli e oggi ancora più forti. La storia di Afro-Napoli United, che conta oramai oltre 200 tesserati, comprese le ASD affiliate, prosegue anche senza la squadra femminile di calcio a 11». Corriere del Mezzogiorno.