ultimissime calcio napoli

Gli acquisti non sono(per ora) la priorità. Lo conferma l’esito interlocutorio dell’incontro d

Redazione

Gli acquisti non sono(per ora) la priorità. Lo conferma l’esito interlocutorio dell’incontro di ieri a Milano tra il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli e l’agente dell’eclettico esterno spagnolo Alex...

Gli acquisti non sono(per ora) la priorità. Lo conferma l'esito interlocutorio dell'incontro di ieri a Milano tra il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli e l'agente dell'eclettico esterno spagnolo Alex Berenguer: prenotato dal club azzurro tre settimane fa e in smasiosa attesa di diventare il primo rinforzo per la squadra di Maurizio Sarri, in vista dell'ormai imminente prossima stagione. L'accordo con il giocatore è già stato raggiunto e manca sostanzialmente solo la firma anche con la sua società: l'Osasuna di Pamplona. Dal suo esilio cinematografico di Los Angeles, però, Aurelio De Laurentiis ha invitato tutti a pazientare ancora un po'. Come sta succedendo del resto nella trattativa parallela per il giovane francese Adam Ounas, 20 anni, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni dal Bordeaux, nonostante la concorrenza della Roma e dello Zenit. Decisiva la volontà dell'attaccante, che non vede l'ora di esibirsi al San Paolo e ha respinto - almeno per il momento - gli altri corteggiatori.

Il Napoli è convinto di averlo in pugno e non sembra spaventato neppure dal corteggiamento dell'Atletic Bilbao per Berenguer. 'Prima dobbiamo sfoltire un po' il nostro organico, poi saremo pronti a concludere i primi acquisti', avrebbe assicurato Giuntoli ai suoi interlocutori. Il club azzurro, in effetti, ha bisogno di trovare una collocazione a Giaccherini, Zapata e Pavoletti: sia per mettere insieme il tesoretto da reinvestire subito sul mercato, sia per restare entro il limite dei 25 giocatori che ogni squadra può inserire nella lista ufficiale della prossima stagione, regolamento alla mano.

Ma il principale motivo dello stallo nelle trattative è probabilmente un altro. Il Napoli è infatti alle prese con i casi molto spinosi di Pepe Reina e Faouzi Ghoulam, che sono gli ultimi tra i titolarissimi ancora in bilico tra la conferma e la cessione. Entrambi sono in scadenza (a giugno 2018) e hanno chiesto alla società il rinnovo dei rispettivi contratti: finora senza essere accontentati. Di mezzo, a rendere più delicata la situazione, c'è anche il patto d'acciaio stretto tra gli azzurri alla fine dello scorso campionato. 'Restiamo tutti almeno per un altro anno, per provare a vincere insieme lo scudetto'. E' un accordo che nessuno dei giocatori intende tradire e che ha definitivamente scongiurato l'addio di Dries Mertens, che sembrava invece sul punto di cambiare aria. De Laurentiis dovrà dunque tenere conto pure della volontà dello spogliatoio: schierato in blocco con i due compagni a rischio di addio. Il presidente, però, continua a sondare il mercato dei portieri (da Meret a Neto) e corteggia due terzini sinistri: Mario Rui e Alberto Moreno (Liverpool). Tira aria di braccio di ferro. Repubblica.