Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

speciale ritiro

Spalletti, urla di incitamento a Mario Rui: “Se arrivi così, non la prendi mai”

Luciano Spalletti (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

L'edizione odierna de Il Mattino racconta i metodi di allenamento di Luciano Spalletti e un retroscena con il terzino azzurro Mario Rui

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna de Il Mattino racconta i metodi di allenamento di Luciano Spalletti e un retroscena con il terzino azzurro Mario Rui.

Spalletti, urla di incitamento a Mario Rui

 Mario Rui (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Un istruttore di scuola calcio. Quasi un insegnante al primo giorno di scuola al cospetto della nuova scolaresca. E il bello è che nessuno, da Koulibaly a Demme da Osimhen a Politano pare essersi offeso. Anzi. Colpisce l'approccio di Luciano Spalletti al Napoli. Distante anni luce da quello di Ancelotti ma anche da quello di Gattuso. E per molti versi, difficile anche accostarlo a quello di Maurizio Sarri. Non stupisce, dunque, la lunga lezione di postura che ha dedicato prima a Demme e poi persino a Manolas, che pure ha avuto a lungo nella Roma. Ma anche per Koulibaly, oltre che con Mario Rui e Lobotka si è spesso soffermato a spiegare il tipo di movimento che si aspetta da loro. Ancelotti, per esempio, aveva dedicato questo genere di lavoro personale solo a Gaetano nei giorni di ritiro, mentre Gattuso era uno che delegava questi dialoghi al suo vice, Gigi Riccio. Spalletti, invece, no. Fa tutto lui. Aspetta che i suoi assistenti (a cui delega il lavoro collettivo) completino le esercitazioni, e poi arriva lui. Con le sue spiegazioni. Persino su come calciare le punizioni. C'è una cura asfissiante della posizione del corpo dei suoi difensori. Anche a Mario Ruia cui ha urlato pure un "se arrivi così, non la prendi mai". La tattica individuale è qualcosa che nel tempo si è persa.

tutte le notizie di