serie a

La virologa Gismondi sugli stadi: “I numeri vanno dati in base alla capienza, virus più diluito all’aperto”

Sabrina Uccello

Maria Rita Gismondo, virologa dell’università di Milano e responsabile del laboratorio dell’ospedale Sacco di Milano, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport in merito alla riapertura degli stadi. Potrebbero cambiare le...

Maria Rita Gismondo, virologa dell’università di Milano e responsabile del laboratorio dell’ospedale Sacco di Milano, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport in merito alla riapertura degli stadi. Potrebbero cambiare le cifre a seconda della capienza di ogni impianto interessato.

Di seguito il suo punto di vista:

Occorre basarsi sulla capienza in base ai posti a sedere veri, comunque mantenere vuoti i posti avanti, dietro e ai lati è una giusta garanzia di sicurezza. I calcoli spettano a chi gestisce queste strutture. Dare numeri limite come si è fatto ora è senza senso, i numeri vanno dati in base alle capienze. All’aperto poi il virus se presente è comunque più diluito nell’aria rispetto al chiuso. Io non capisco perché esistono tanti timori per riaprire al calcio e non si hanno nell’autorizzare uno spettacolo concertistico all’aperto.