- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
LIVORNO, ITALY - MARCH 28: Massimiliano Saccani of Mantova referee during the Serie A match between AS Livorno Calcio and AS Bari at Stadio Armando Picchi on March 28, 2010 in Livorno, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
L'errore clamoroso di Guida e di Massa al VAR sul calcio di rigore non concesso al Torino nel match con l'Inter ha scatenato nuove polemiche arbitrali. Ne ha parlato in un'intervista a La Gazzetta dello Sport Massimiliano Saccani, ex direttore di gara ed oggi opinionista.
Di seguito le parole di Saccani a La Gazzetta dello Sport:
"Il ricambio generazionale tra gli arbitri di Serie A? Un ricambio generazionale era necessario per preparare gli arbitri del futuro. Rocchi ha scelto la strada giusta: giovani talenti che hanno dato risposte positive. Il campionato però non è mai stato così aperto, in testa e in coda. E trovare le partite giuste per farli crescere non è facile. Chi si è messo più in luce tra i giovani? Sozza, Ayroldi, Massimi e Marinelli hanno qualità, ma ce ne sono altri 2-3 di livello. Sentono la fiducia di Rocchi, spero che gliela diano anche le altre componenti del calcio. Un errore di un giovane va accettato: hanno margini di crescita, è giusto che imparino. Se li si distrugge, invece, è difficile poi ricostruire. E spero che Serra possa ripartire, sono sicuro che Rocchi lo aiuterà".
"Gli errori di arbitri esperti arrivano in partite più difficili e con una risonanza maggiore. Sono esposti a rischi maggiori, anche se da loro non ti aspetti sbagli gravi. Guida veniva da un periodo straordinario...".
"Errore grave, che rischia di rimettere tutto in discussione. Ma Guida lo giustifico, non capisco perché non è stato richiamato al Var. Ecco anche perché mi auguro che presto si arrivi a una separazione delle carriere tra arbitro e addetto al Var. A Rocchi do comunque un voto alto, sta facendo un lavoro egregio. E anche ai giovani arbitri. Un po’ meno invece a quelli maggiormente esperti: quando la nave è in tempesta tocca ai marinai più navigati portarla in porto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA