Mai come in questi ultimi anni la corsa scudetto è stata così al cardiopalma. Ogni punto perso diventa fatale. A rendere la distanza tra le prime della classe così ristretta però sono stati anche le molteplici decisioni dubbie arbitrali prese nel corso della stagione. La classe arbitrale di questa stagione di Serie A infatti ha peccato qualche volta di inesperienza e qualche altra forse di eccessiva sicurezza. Nonostante l'ausilio del VAR - noto strumento per ovviare agli errori commessi dall'arbitro - gli sbagli sono stati troppi e spesso decisivi a fini del risultato.
serie a
Torino-Inter, errore fatale di Massa e Guida: ecco per quanto saranno sospesi
Guida e Massa saranno lontani dai campi di Serie A per almeno 3-4 turni dopo il doppio errore di ieri in Torino-Inter
L'AIA conferma lo stop di Massa e Guida: un mese fuori
Veniamo al dunque. Ieri si è disputato il match tra Torino e Inter, valevole per la 29esima giornata di Serie A. Dopo la vittoria del Milan e il Napoli, i nerazzurri dovevano necessariamente portare a casa i 3 punti in un campo per nulla semplice. La partita si conclude però sul risultato di 1-1 che non sorride a nessuna delle due squadre. Il protagonista di questa sfida però è stato indubbiamente l'arbitro Marco Guida, con la complicità dell'assistente al VAR Davide Massa.
Il direttore di gara infatti non vede un rigore plateale a favore dei granata verso la fine del primo tempo - il difensore dell'Inter Andrea Ranocchia atterra in area di rigore Andrea Belotti, senza mai toccare il pallone. Netto il fallo del nerazzurro, netto eccetto per Guida che lascia correre. Da sottolineare che il Torino in quel momento si trovava sul punteggio di 1 a 0 (gol di Bremer) e chissà che con una possibile trasformazione del penalty il match sarebbe terminato diversamente.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l'AIA ha deciso per la sospensione di Massa e Guida per almeno 3/4 turni in territorio nazionale. Importante specificare dov'è stato emesso tale stop, in quanto l'assistente Davide Massa dirigerà la sfida tra Lille e Chelsea, valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA