- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
TURIN, ITALY - MAY 03: Juventus fans show a banner in memory of the "Grande Torino Calcio" during the Serie A match between Juventus and Torino FC on May 3, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
Sono passati 72 anni da quel fatidico 4 maggio. Quel giorno, alle 17.03, persero la vita 31 persone appartenenti al Grande Torino. Un momento che rimarrà per sempre scolpito nella mente di tifosi e non.
Il 4 maggio 1949 alle 17.03, si consumò la tragedia di Superga. L'aereo sul quale viaggiava il Grande Torino si schiantò a tutta velocità sulla muraglia della basilica di Superga, che sorge sulle colline torinesi.
La squadra di allora è senza dubbio una delle più forti della storia italiana. Dal 1942 al 1948 si laurearono Campioni d'Italia per ben 5 anni consecutivi e quasi tutti i giocatori facevano parte della Nazionale Italiana. Fu affidato proprio all'ex c.t dell'Italia, Vittorio Pozzo il compito d'identificare i corpi dei giocatori.
Il campionato della stagione 48-49 fu assegnato a tavolino al Torino ed le restanti giornate furono giocate con le squadre giovanili. Intanto il popolo era sconvolto, tant'è che il giorno dei funerali circa 500mila persone scesero in piazza per commemorare le vittime.
Per onorare una tragedia che non può essere dimenticata, nel 2008, in occasione del 59° anniversario fu inaugurato il museo del Grande Torino ospitato nella Villa Claretta Assandri di Grugliasco.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA di Leonardo Litterio
© RIPRODUZIONE RISERVATA