- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
(Getty Images)
Damiano Tommasi, ex calciatore, ha parlato ai microfoni di TMW dopo l'assemblea AIC, soffermandosi sul momento del calcio italiano.
"La notizia dell'inizio del professionismo del femminile è uno dei tanti percorsi portati avanti dell'associazione, la sostenibilità e le conseguenze della mancata partecipazione ai Mondiali della Nazionale di Mancini. Mi ha fatto piacere essere qua proprio il 2 maggio, visto che nel 2011 iniziavo la mia avventura come presidente".
Cosa c'è da fare per migliorare il sistema del calcio italiano?
"Ricette uniche non ce ne sono, il KO con la Macedonia è diverso dal precedente con la Svezia. I ragazzi italiani hanno davanti un percorso professionale di qualità inferiore rispetto agli altri campionati europei e non solo. E questo, quando il livello si alza, ti porta a pagare qualcosa. Non dimentichiamo che per anni la Nazionale italiana arrivava da una generazione che aveva fatto molto bene in Europa".
Quanto ti sta divertendo questa stagione di Serie A?
"È paradossale come sia ancora aperto il campionato nonostante i tanti passi falsi: forse è un segnale che la competitività rallenta. Non c'è la Juve che correva a velocità doppia, che è un po' quello che ha fatto l'Inter l'anno scorso. Forse anche le due stagioni post-Covid molto intense, che hanno stancato le squadre impegnate anche in Europa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA