- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
NAPLES, ITALY - MAY 02: General view inside the stadium during the Serie A match between SSC Napoli and Cagliari Calcio at Stadio Diego Armando Maradona on May 02, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il senatore Mario Occhiuto di Forza Italia ha presentato una proposta di legge per rinnovare la costruzione e la ristrutturazione degli stadi in Italia. L'obiettivo principale è modernizzare le infrastrutture, semplificando le procedure burocratiche e favorendo gli investimenti privati. La proposta prevede che i permessi per i lavori vengano rilasciati entro 45 giorni. Inoltre, si potrà nominare un commissario per accelerare ulteriormente i tempi in caso di ritardi. Per incentivare gli investimenti, il disegno di legge introduce un credito d’imposta del 30%, che sale al 40% per i progetti sostenibili.
La riforma ha l’ambizione di trasformare gli stadi in centri di aggregazione sociale. Ogni progetto dovrà includere un piano urbanistico per rigenerare anche le aree circostanti. Inoltre, sarà necessario organizzare concorsi di progettazione internazionali per garantire elevati standard di qualità. Una novità importante sarà la creazione di un catalogo nazionale degli stadi, che permetterà un controllo più efficiente delle strutture esistenti. La maggior parte degli stadi italiani sono obsoleti e in cattive condizioni. Questa proposta rappresenta una grande opportunità per rinnovarli, con l’obiettivo di prepararli per eventi internazionali come gli Europei del 2032. Il piano punta su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio calcistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA