03:09 min

serie a

Sportitalia – La Serie A non slitta, si può giocare. Bastano 13 calciatori non positivi: il punto

Mattia Fele

In Serie A al momento c’è tanta confusione e poca sostanza. Come nei giorni prima della ripresa, sembra che queste positività relative al Genoa abbiano fatto cadere dal pero tutte le istituzioni calcistiche. Non c’è regolamentazione...

In Serie A al momento c'è tanta confusione e poca sostanza. Come nei giorni prima della ripresa, sembra che queste positività relative al Genoa abbiano fatto cadere dal pero tutte le istituzioni calcistiche. Non c'è regolamentazione specifica sul da farsi in caso di tamponi positivi multipli, per cui è probabile che ci si atterrà alle normative dell'UEFA. In questi casi, l'organo sovranazionale calcistico impone che per scendere in campo basti un numero complessivo di 13 giocatori disponibili (quindi non positivi), da attingere anche attraverso le squadre giovanili o le varie U-23. Una regola che forse verrà ripresa anche in Italia, dove però la situazione del Genoa richiederebbe l'appiglio ad un buonsenso di non poca marginalità.

La Serie A non slitta, c'è regolamento UEFA

Alle 15 ci sarà il consiglio di Lega che deciderà le sorti della prossima giornata, e regolamenterà la situazione riguardo ai tamponi positivi multipli. Sulla problematica si è espresso il noto giornalista di Sportitalia Michele Criscitiello, che scrive: "Può scendere in campo chi ha 13 giocatori disponibili (normativa Uefa), si può attingere anche dalla Primavera". Questo dovrebbe confermare le due gare in programma, anche se penalizzerebbe moltissimo il Genoa.