Un’analisi della Gazzetta dello Sport ha stilato la classifica dei ricavi degli sponsor presenti sulle maglie di Serie A. La cifra totale delle 20 squadre è cresciuta nel 2020-21, passando dai 162 milioni della scorsa stagione, agli attuali 169 milioni.
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Ricavi degli sponsor sulle maglie: il Napoli è solo settimo in Serie A. Il podio è sorprendente
Il club di De Laurentiis incassa 9 milioni dai tre marchi Lete-Msc-Kimbo
La classifica: il podio
Nello studio sono presenti tutti gli abbinamenti commerciali ma sono esclusi i contratti con i fornitori di materiale tecnico. Leader incontrastata della classifica è la Juventus, il cui trend commerciale già in ascesa è esploso con l’arrivo di Cristiano Ronaldo. Grazie Jeep e a Cygames il valore della maglia bianconera è di 48 milioni. Al secondo posto c’è la Fiorentina di Commisso, che grazie all’azienda di sua stessa proprietà, Mediacom, arriva a percepire 26,2 milioni dai loghi della divisa. A completare il podio c'è il Sassuolo con la Mapei che garantisce 18 milioni.
Fuori dal podio: il Napoli
Quarta la Roma con Qatar Airways e Hyundai, alle quali si è aggiunto lo sponsor Iqoniq, per un totale di 16 milioni. Segue l’Inter che sta per chiudere con Pirelli un contratto da 11 milioni, poi il Milan che grazie ad Emirates riceve circa 14 milioni. Solo settimo il Napoli che incassa 9 milioni dalla combinazione dei tre marchi Lete-Msc-Kimbo. Adesso il club di De Laurentiis sta trattando con gli sponsor in modo diverso spalmando compensi maggiori su più anni e dando visibilità ad altri partner.
Le altre società di Serie A che completano la classifica:
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