serie a

Serie A, l’impatto delle 5 sostituzioni: Atalanta prima nei gol dalla panchina

Mattia Fele

In questa Serie A anomala sono importantissimi ancor di più i giocatori che subentrano dalla panchina. Con le 5 sostituzioni infatti gli allenatori possono programmare le gare diversamente, basando anche le proprie varianti tattiche in virtù...

In questa Serie A anomala sono importantissimi ancor di più i giocatori che subentrano dalla panchina. Con le 5 sostituzioni infatti gli allenatori possono programmare le gare diversamente, basando anche le proprie varianti tattiche in virtù delle caratteristiche di chi gioca il primo tempo e di chi giocherebbe il secondo. La differenza tra titolare e riserva si è assottigliata di molto, e questo ovviamente risulta essere un vantaggio per le squadre che hanno una rosa più ampia e composita. E' il caso della Juventus o del Napoli, che hanno rose di qualità, o dell'Atalanta, che nonostante giochi sempre più o meno con lo stesso 11 titolare, vede spesso andare a segno i propri calciatori subentranti.

Serie A, il dato dei gol dalla panchina

L'apporto dalla panchina per i nerazzurri è stato importante anche prima del lockdown. Si tratta di ben 16 reti segnate da un calciatore subentrato. Ciò rende l'Atalanta prima di questa speciale classifica, come riporta nell'edizione odierna il Corriere dello Sport. Alle loro spalle immediatamente c'è il Verona, altra squadra sorprendente, dato che la sua rosa non è poi così ampia qualitativamente. Al gradino più basso c'è invece il Parma, una squadra che sta facendo comunque grandissime cose in questo campionato, avvicinandosi seriamente alle posizioni valide per l'Europa. Anche Milan e Lazio sono parecchio indietro in questa speciale classifica. Non stupisce comunque che in testa ci sia la squadra di Gasperini, dato che vanta il miglior attacco del campionato (secondo in Europa solo al Bayern di Monaco) con 82 reti in 29 gare.