serie a

Serie A, a settembre si deciderà per i diritti tv: offerte vincolanti entro il 25 agosto

Francesco Melluccio

Dopo il caos creatosi in questo finale di campionato per la questione dei diritti tv per la Serie A, per la prossima stagione il presidente della Lega Dal Pino ha tutti altri piani. L’assemblea tornerà a riunirsi all’inizio di...

Dopo il caos creatosi in questo finale di campionato per la questione dei diritti tv per la SerieA, per la prossima stagione il presidente della Lega DalPino ha tutti altri piani. L'assemblea tornerà a riunirsi all'inizio di settembre dopo l'ultimo incontro avvenuto lo scorso 30 luglio. Nel quale vennero presentate le prime offerte vincolanti di sei fondi di investimento.

LA QUESTIONE DIRITTI TV PER LA SERIE A

Questi sei fondi di investimento che hanno presentato le offerte vincolanti sono: Bain, Cvc e Advent, interessati ad acquisire quote di minoranza della media company, Apollo, Fortress e Blackstone, tramite il suo braccio di investimento GSO, solo al ruolo di finanziatori. La data del 25 agosto come termine finale per la presentazione delle offerte dei fondi, ipotizzata nella riunione del 30 luglio scorso poco fa citata, è destinata a slittare leggermente. La Lega ha invitato gli stessi soggetti a rimodulare o confermare le proposte, inviando "la migliore offerta, di natura tassativamente vincolante, entro martedì 25 agosto". Nei giorni successivi la Lega organizzerà riunioni in cui i dirigenti dei club potranno approfondire ogni aspetto delle offerte.

LA POSSIBILITA' DI RIAPRIRE GLI STADI DI SERIE A

L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport riferisce in merito alla ripresa della Serie A per la nuova stagione calcistica. Questa la situazione, soprattutto sulla riapertura degli stadi ed il protocollo per i tifosi.

“Il presidente della Figc e il numero uno della Lega Serie A hanno appreso con una certa preoccupazione della chiusura immediata delle discoteche. Con una spada di Damocle che aleggia sopra le teste: senza botteghino i club perdono in media il 14% del fatturato totale. Oltre alla passione della gente, l’essenza dello spettacolo. Il 10 luglio la Lega calcio aveva elaborato un protocollo per proporre una parziale riapertura degli impianti al fine di ottenere l’ingresso fino a 1/3 della capienza.

In Figc continuano a sperare di togliere i lucchetti per la terza giornata della Serie A 2020-21, cioè nel weekend del 3 e 4 ottobre. Questo gioverebbe anche alla Nazionale, impegnata nell’amichevole di mercoledì 7 contro la Moldavia a Parma e nella terza partita di Nations League contro l’Olanda, il 14 a San Siro"