serie a

Serie A, possibile ripresa degli allenamenti il 4 maggio: medici e FIGC studiano le modalità

Francesco Melluccio

Sembra sempre più vicina la data per la ripresa degli allenamenti delle squadre di Serie A. I medici ed i vertici della FIGC continuano a studiare le modalità con cui far ripartire gli allenamenti il prossimo 4 maggio, ovvero alla scadenza del...

Sembra sempre più vicina la data per la ripresa degli allenamenti delle squadre di SerieA. I medici ed i vertici della FIGC continuano a studiare le modalità con cui far ripartire gli allenamenti il prossimo 4 maggio, ovvero alla scadenza del decreto attualmente in vigore (salvo prolungamenti). Nella riunione di questa mattina non ci sono state frenate ma per la definizione finale del protocollo bisognerà attendere la prossima settimana.

Le sensazioni al momento sono positive, una ripresa degli allenamenti agli inizi di maggio potrebbe significare Serie A a fine mese, ma sono tutte ipotesi.

L'IDEA E' ANDARE AVANTI

Con i membri della commissione medica e i dirigenti della FIGC c’erano anche gli esperti che stanno aiutando a immaginare un percorso che garantisca la sicurezza di tutti, dai calciatori ai fisioterapisti, dai medici ai magazzinieri. Medici e scienziati stanno lavorando con tutto il gruppo squadra per evitare rischi quando si ritornerà in campo, che sia uno stadio o un centro sportivo. Al momento anche continui controlli ed altre forme di sicurezza non garantirebbero l'immunità completa al virus.

LE PAROLE DI GRAVINA

“Per far ripartire il calcio in sicurezza è fondamentale in questa fase mettere a punto le migliori procedure possibili per riprendere l’attività quando ripartirà tutto il Paese. Lavoriamo senza fretta, ma senza sosta per farci trovare pronti quando le istituzioni ci daranno il via”.