07:02 min

serie a

Serie A, quanto vale il “paracadute” delle squadre retrocesse in B?

Domenico D'Ausilio

I club che hanno chiuso la stagione 2021-2022 negli ultimi tre posti della classifica potranno contare sul cosiddetto “paracadute”

Come per gli anni passati, i club che hanno chiuso la stagione 2021-2022 negli ultimi tre posti della classifica potranno contare su un supporto economico. Si tratta del cosiddetto “paracadute”, una somma messa a disposizione delle società di Serie A per rendere più morbido l’impatto con la retrocessione nella serie cadetta. Inoltre, la somma può essere utilizzata per investire e tentare una pronta risalita verso la massima serie. Con il pari di Venezia, il Cagliari raggiunge i lagunari e il Genoa in Serie B.

Serie A, quanto vale il "paracadute" delle squadre retrocesse in B?

Per valutare la cifra da assegnare alle squadre retrocesse, sono previste innanzitutto tre fasce:

  • Società di fascia A: le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione (10 milioni di euro);
  • Società di fascia B: le retrocesse dopo aver militato in Serie A per due stagioni anche non consecutive nelle ultime tre, compresa ovviamente quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A (15 milioni di euro);
  • Società di fascia C: le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver militato nel massimo campionato per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione (25 milioni di euro).
  • Dunque, Cagliari e Genoa riceveranno 25 milioni di euro e il Venezia 10. Lo riporta Calcio e Finanza.