00:16 min

serie a

Serie A, cosa accade alla nona in caso di successo della Fiorentina in Conference

Bruno Stampa
Un chiarimento importante in merito è presente all'interno del regolamento UEFA

Il Napoli si gioca l'accesso alla Conference in questo finale di campionato. A tre giornate dal termine della stagione, per i Campioni d'Italia l'ultima spiaggia per non rimanere esclusi da tutte le competizioni europee il prossimo anno, è rappresentata dalla terza competizione in ordine di importanza, che giungerà alla sua quarta edizione il prossimo anno e che vede la Fiorentina di Vincenzo Italiano giocarsi la finalissima del torneo il prossimo 29 maggio ad Atene contro l'Olympiacos.

Il regolamento UEFA parla chiaro

—  

Anche per questo, oltre che per i 5 posti in Champions League validi per le compagini del nostro campionato, serpeggiavano diversi interrogativi tra i tifosi del Napoli, attualmente ottavo a +1 sui viola, che hanno ancora una gara in meno, da recuperare in casa dell'Atalanta il prossimo 2 giugno, a campionato finito. Stando a quanto spiegato all'interno del regolamento UEFA, più che mai necessario con il cambio di format di Champions, Europa e Conference League a partire dalla prossima stagione, “se la vincitrice della Conference League si qualifica alla Conference League attraverso il campionato, il numero di posti disponibili per la federazione per la Conference League diminuisce di uno”. Di fatto, il Napoli non può sperare nel nono posto per qualificarsi alla Conference. Qualora infatti la Fiorentina dovesse chiudere all'ottavo posto e vincere la Conference, si qualificherebbe all'Europa League insieme alla sesta e alla settima forza del nostro campionato, non si libererebbe il posto per la nona, riducendo a zero il numero di posti disponibili per la Conference.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.