- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
Koulibaly, Osimhen, Fabian (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Calcio e Finanza ha stilato la classifica dei calciatori più pagati della Serie A, sulla base del compenso percepito dai rispettivi club. Per completezza sono state realizzate due classifiche, una che ordina i giocatori per stipendio netto e una per stipendio lordo (con differenze legate all’impatto del Decreto Crescita). Per il Napoli entra in classifica il solo Kalidou Koulibaly, decimo nella graduatoria al netto e quarto in quella al lordo.
Partendo dalla classifica degli stipendi netti, la prima posizione è occupata dal centrale della Juventus Matthijs de Ligt, che guadagna 8 milioni di euro netti a stagione in bianconero. L’olandese occupa anche la seconda posizione nella graduatoria dei calciatori più costosi a bilancio nel 2021/22. In generale, sono quattro i club rappresentati, con una predominanza della Juventus (sette calciatori) seguita dall’Inter (due calciatori) e un giocatore a testa per Milan e Napoli (Kalidou Koulibaly, decimo a quota 6 milioni di euro netti). Questa la classifica dei primi dieci giocatori (undici considerando quelli a pari merito al decimo posto).
Passando invece alla graduatoria per lo stipendio lordo, notiamo come gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita abbiano un impatto sulla classifica, guidata in questo caso da Paulo Dybala. Il calciatore classe 1993 costa più di tutti in termini lordi: 13,5 milioni di euro. Dybala soffia così lo scettro proprio a de Ligt, che scala addirittura in sesta posizione. Sul podio troviamo altri due bianconeri: Wojciech Szczesny e Leonardo Bonucci, entrambi a quota 12 milioni. Quarto Koulibaly con 11.1 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA