serie a

Atalanta, prossima proprietà sarà americana? Pronta la cessione al fondo KKR – Sky

Luigi Orti

La cessione dell'Atalanta al fondo KKR, riportata da Gianluca Di Marzio

Le ultime indiscrezioni che giravano nei giorni scorsi a Bergamo sono state confermate. La cessione dell'Atalanta al fondo statunitense KKR sembrerebbe imminente. La trattativa in questione si dovrebbe chiudere in questa settimana.

L'Atalanta si avvicina alla cessione, pronto il fondo KKR

In particolare l'Atalanta potrebbe arrivare a cedere l'85% delle quote della società al fondo statunitense KKR. Una delle possibilità, come riporta Gianluca Di Marzio, potrebbe essere quella dell'ingresso dei statunitensi nella società con quote di minoranza, per poi passare alle quote in maggioranza in seguito. Luca Percassi, a prescindere dall'esito dell'operazione, rimarrà l'amministratore delegato dell'Atalanta.

La KKR, acronimo per Kohlberg Kravis Roberts & Co., è una società per azioni che gestisce un fondo di circa 460 miliardi. Opera nel settore dell'economia e degli investimenti. Recentemente ha mostrato interesse anche per l'acquisizione della TIM, inserendosi così nel mondo delle telecomunicazioni italiane, mostrandosi interessata a l'acquisizione del 100% delle quote.

Con la cessione della società al fondo KKR, l'Atalanta diventerebbe effettivamente la sesta proprietà statunitense in Serie A. Dalle squadre più grandi quali Roma con il FriedkinGroup e il Milancon la ElliotManagementCorporation, alle più piccole quali Fiorentina, Venezia, Bologna e Spezia.