serie a

Gattuso mago delle sostituzioni: primato del Napoli in Serie A. Il dato

Claudia Vivenzio

La nuova regole delle cinque sostituzioni (in tre slot) a partita ha completamente rivoluzionato il calcio. Alcuni tecnici però sono ancora refrattari mentre altri ne beneficiano tantissimo. Stando alla statistica di gianlucadimarzio.com, il...

La nuova regole delle cinque sostituzioni (in tre slot) a partita ha completamente rivoluzionato il calcio. Alcuni tecnici però sono ancora refrattari mentre altri ne beneficiano tantissimo. Stando alla statistica di gianlucadimarzio.com, il Napoli ha il primato. Dalla panchina azzurra infatti sono arrivati ben sei gol e cinque assist, un autentico record in Serie A.

Serie A, quanto incidono i cambi?

Nella stagione attuale di Serie A - fino alla 14° giornata (inclusa) - le sostituzioni effettuate sono state già 1195 con una media di poco più di 4,38 sostituzioni a partita. E l'apporto dei subentrati è stato spesso decisivo per alcune formazioni visto che sono stati realizzati 50 gol da giocatori entrati in campo a partita in corso. Ma quali società ne hanno usufruito maggiormente?

1. NAPOLI: in cima alla speciale classifica ci sono gli uomini di Gattuso. 60 sostituzioni in 13 partite, con il bilancio di sei gol e cinque assist.

2. ATALANTA: 6 gol e 4 assist, questo è l'apporto dei giocatori lanciati in campo da Gasperini in corso d'opera. Due gol portano la firma di Lammers, mentre spicca anche Ilicic con una rete e due assist.

3. SAMPDORIA: i subentrati dei liguri hanno partecipato a nove reti: il bilancio è di 5 gol e 4 assist. Ranieri ha effettuato 58 sostituzioni su 70, pari al 82,85%.

4. JUVENTUS: pochi cambi, ma importanti per Andrea Pirlo. Appena 49 sostituzioni (come Gotti e Stroppa, ma con una partita in meno rispetto all'allenatore del Crotone) che hanno portato a 5 gol e 2 assist.

5. VERONA: Ivan Juric ha effettuato 60 sostituzioni in quattordici partite. In questi incontri sono arrivati quattro gol da giocatori subentrati e due assist.