serie a

Serie A, bocciato l’algoritmo in caso di stop: sarà stilata solo la classifica

Maria Ferriero

Importante assemblea di Lega Serie A quella andata in scena oggi e che ha visto i club confrontarsi sulla ripresa del campionato. Al centro dell’attenzione il futuro del calcio italiano in caso di nuovo stop. 16 società si sono riunite e,...

Importante assemblea di Lega Serie A quella andata in scena oggi e che ha visto i club confrontarsi sulla ripresa del campionato. Al centro dell'attenzione il futuro del calcio italiano in caso di nuovo stop. 16 società si sono riunite e, dopo una votazione, 4 si sono astenute mentre i restanti club hanno optato per il piano B. Questo consiste nella chiusura di campionato anticipata. Una decisione forte della Serie A che quindi bocciano l'algoritmo.

La Serie A boccia l'algoritmo

Come riferisce il portale online della Gazzetta dello Sport, quindi, in occasione della nuova assemblea è stata bocciata l'opzione dell'algoritmo. Una soluzione pensata per poter assegnare il titolo della competizione in caso di nuovo stop insieme a quella relativa ai play-off. Se non si scende in campo, quindi, non sarà assegnato lo scudetto e non verranno definite nemmeno le retrocessioni. Mentre sarà stilata una classifica finale sulla base di un calcolo matematico dato dalla moltiplicazione tra la media punti e le partite che non sono ancora state giocate. Una decisione presa per poter definire almeno le posizioni di Champions ed Europa League in vista della prossima stagione calcistica.