3° posto - Lorenzo Lucca: +2.4 xG
L’attaccante dell’Udinese ha segnato 4 gol in 12 partite, spesso senza occasioni particolarmente favorevoli. Con un massimo di 0.4 xG in una singola gara, Lucca ha dimostrato di saper capitalizzare ogni opportunità, arrivando a un’overperformance di 2.4 xG.
2° posto - Marcus Thuram: +3 xG
Con 7 gol stagionali, Thuram è il secondo miglior "overperformer" della Serie A. Non segna da cinque partite, ma le sue triplette e doppiette hanno fatto la differenza. Contro il Torino, ad esempio, ha realizzato 3 gol con appena 0.6 xG. Anche contro l’Atalanta ha sfruttato al massimo le sue chance, segnando due reti da 0.8 xG complessivi.
1° posto - Mateo Retegui: +4 xG (+3.5 senza rigori)
Il capocannoniere della Serie A con 11 gol in 12 partite guida anche questa classifica. Retegui ha accumulato 4 xG in più rispetto a quelli attesi (3.5 senza rigori). Nella tripletta contro il Genoa ha avuto un valore xG di 1.8, mentre nelle due doppiette stagionali ha capitalizzato rispettivamente 1.1 e 1.0 xG. Nonostante qualche occasione sbagliata, come contro l’Inter (1 xG sprecato), Retegui si conferma il più preciso sotto porta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA