serie a

Sconcerti: “L’idea di gioco di Pirlo è seguita anche da Roma, Inter e Napoli a modo loro”

Mattia Fele

Nel suo editoriale per il Corriere del Mezzogiorno, il giornalista Mario Sconcerti parla del momento che vivono le squadre di Serie A in questo periodo così difficile. Nel valutare l’andamento delle big del nostro calcio, Sconcerti si...

Nel suo editoriale per il Corriere del Mezzogiorno, il giornalista Mario Sconcerti parla del momento che vivono le squadre di Serie A in questo periodo così difficile. Nel valutare l'andamento delle big del nostro calcio, Sconcerti si sofferma poi sul paragone tra gli allenatori, in particolare prendendo come esempio Andrea Pirlo.

Le parole di Sconcerti

"Vince bene la Juve in un girone che non è mai stato un problema. L’idea di Pirlo sta ormai consolidandosi e può essere anche una buona idea, la decisione finale tocca agli interpreti. Ridotto in pillole, il gioco della nuova Juve è un 4-2-2-2 non banale perché tenta di allargarsi sul campo e in ogni linea è prevista un’eccezione. Si può fare, è un’idea un po’ stravagante ma abbastanza nuova per l’Italia.

A modo loro la seguono da noi anche Roma, Inter e Napoli, solo che Pirlo rompe in più parti le stesse linee di gioco. Parlo molto dell’insieme e poco della partita perché quella non c’è stata. Il Ferencvaros è vicina a valere una buona squadra di serie B italiana, mentre la Juve sta diventando interessante. In un girone così la Champions le serve da allenamento al campionato. Infatti è dove fa più risultati. Il resto verrà".