serie a

Salernitana, in caso di esclusione il Benevento può prendere il suo posto in A

(Getty Images)

Ci sono altre piazze che seguono le vicende societarie della Salernitana e la più interessata è quella di Benevento

Domenico D'Ausilio

Se Salerno vive questa lunga attesa in apnea, ci sono altre piazze importanti alla finestra che seguono con la massima attenzione le complesse vicende societarie della Salernitana e la più interessata è senza dubbio quella di Benevento. Lo riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Salernitana, il Benevento può prendere il suo posto in A

 Fabiano Parisi (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Basta dare un’occhiata al regolamento per comprendere il motivo. Si legge infatti all’articolo 49 comma 5 delle Noif. "In caso

di vacanza di organico nei campionati professionistici rispetto al numero che ogni lega ha individuato (...) determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali o determinatasi per revoca o decadenza dalla affiliazione o mancanza di requisiti per la partecipazione al Campionato, gli organici si integreranno attraverso la procedura di riammissione delle migliori classificate tra le società retrocesse della stessa Lega". Il caso della Salernitana rientrerebbe, infatti, nella «mancanza di requisiti per la partecipazione al campionato». È, dunque, più che comprensibile che l’ultima delle retrocesse in Serie B al termine della scorsa stagione, il Benevento, frema. Il club sannita, però non è l’unico club in attesa. Sebbene le norme parlino chiaro, il caso della Salernitana è talmente particolare da lasciare margini di manovra anche ad altri. A partire dal Cittadella, sconfitta nella finale play-off dal Venezia. Per il momento invece non ha intenzione di muoversi il Monza, che ha chiuso la regular season al terzo posto alle spalle dell’Empoli e, appunto, della Salernitana.