- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Bergonzi, ex arbitro di Serie A. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di calcioinpillole.com.
Di seguito l'intervista dell'ex arbitro Mauro Bergonzi:
"Weekend positivo per gli arbitri? Tutto sommato sì. Erano delicati gli incontri, le partite fondamentali erano quelle di Empoli per la salvezza, e di Cagliari e Milano per lo Scudetto".
Sul rigore della Salernitana
"Rigore nettissimo. Mi lascia perplesso che Massa non lo abbia visto dal terreno di gioco. Il calcio di Romagnoli su Coulibaly si vede. Meno male che c'è stato il Var, che è nato per questo, per correggere questi chiari ed evidenti errori. Di Bello ha tolto un problema gigantesco alla classe arbitrale. Pensate senza il Var quante polemiche sarebbero scaturite!".
Sul rigore del Napoli calciato due volte
"Insigne calcia il pallone sul palo, Di Lorenzo lo riprende e lo insacca. Quest'ultimo era entrato in area di rigore prima che Lorenzo calciasse. Col Var queste situazioni vengono individuate, ed è stato giustissimo farlo ritirare. I calciatori a dover entrare in area devono essere due? Non mi risulta. Possono anche entrarne due, ma chi entra in area prima, prende il pallone e fa gol, è lui che ha fatto l'infrazione".
Sull'episodio Kalulu-Pessina in Milan-Atalanta e il non intervento del VAR
“Quello è fallo per me, per la dinamica. Pessina era spalle alla porta, ha preso un colpo da dietro, ed è caduto in quel modo. Il Var è giusto che non intervenga, dato che era un'interpretazione lasciata al terreno di gioco. L'anno prossimo dovranno pensare di fare le coppie di arbitro e Var che siano affiatati, in modo lo stesso arbitro sia sempre con lo stesso Var e sappia come sono le sue valutazioni".
Sul gol di Skriniar con la mano
"Sapeva che c'era qualcosa che non andava. Sul terreno di gioco è impossibile vederlo. Di Bello è al Var, ed è molto bravo al video. Nel futuro lui deve iniziare a 'capire cosa fare da grande'. Ora è giovane, ma pian piano si delineeranno le figure per i prossimi anni".
Sul migliore e peggiore arbitro della giornata
"Il migliore è Doveri, che ha fatto un campionato meraviglioso. Mentre il peggiore è Aureliano in Udinese-Spezia, che è stata una partita diretta senza concentrazione, diretta male anche dal punto di vista atletico. Faccio un appello per le prossime stagioni: le coppie arbitro-var devono essere sempre le stesse, perché si devono affiatare come, ai miei tempi, i giudici di porta erano sempre gli stessi con un determinato arbitro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA