Fabrizio Pregliasco, direttore del Galeazzi di Milano, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.
serie a
Prof. Pregliasco: “Green Pass allo stadio buona idea. Ad autunno nuova ondata”
"Si tratta di ridurre il rischio, ed il Green Pass allo stadio è una buona idea per tornare a vivere con minori preoccupazioni"
"Green Pass allo stadio riduce il rischio"
"La situazione epidemiologica non è piacevole: la linea è piatta, e ci sarà un abbassamento della curva, ma in autunno è abbastanza certo come ci sia una nuova risalita: non è da escludere una campagna vaccinale simile a quella dell'influenza nei prossimi anni, così come una eventuale terza dose. Situazioni disorganizzate rovinano il buon comportamento di gran parte degli italiani. La presenza degli impianti sportivi alla metà della loro capienza ci può stare, ma vanno controllate le uscite: ci si deve attrezzare bene organizzativamente. E' naturale che si deve vivere e si deve anche rischiare: il green pass allo stadio non azzera il rischio, ma ne riduce la gravità. In questo momento ogni contatto è a rischio: se siamo due vaccinati, in un contesto di attenzione, è vicino a zero, ma se non siamo vaccinati e siamo vicini, il rischio è più rilevante".
Un commento, infine, su quelli che sono stati i recenti Europei di calcio: "Quello che più mi ha spaventato sono stati i festeggiamenti in tutte le città e nei posti di ritrovo. Mi spaventa meno uno stadio strutturato, all'aperto, e ben organizzato nei protocolli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA