03:40 min

serie a

Processo plusvalenze, la Juve si difende attaccando il metodo Transfermarkt

Giovanni Montuori

I bianconeri hanno utilizzato un'intervista di un addetto di Transfermarkt

Seconda giornata del processo plusvalenze oggi a Roma. Davanti al Tribunale federale presieduto da Carlo Sica parlano le difese di Juventus, Napoli, Genoa e Samp, ancora collegate in videoconferenza. I bianconeri hanno già presentato la loro difesa.

Processo plusvalenze, la difesa della Juve

Poco dopo le 11 i legali dei bianconeri hanno esposto la loro difesa. Oltre al club che rischia una multa, gli avvocati devono anche difendere a processo alcuni dirigenti tra cui il presidente Agnelli. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport"I legali della Juve non ci stanno e già stamattina hanno portato all’attenzione del Tribunale alcuni elementi che mettono in discussione la credibilità dei dati di Transfermarkt. In particolare hanno tirato fuori un’intervista che Martin Freudl, uomo che da solo si occupa di tutta la Bundesliga per il sito di mercato, ha rilasciato al portale olandese "Follow the Money", in cui si parla del metodo per ottenere il valore dei calciatori:

"Passo una parte del mio tempo libero a casa sul mio computer e poi l'industria del calcio prende sul serio queste mie valutazioni. È irreale, io sono un assistente sociale, faccio queste cose per Transfermarkt per divertimento, mentre l'industria del calcio muove milioni. Il contrasto è folle".

Non c'è dunque un algoritmo e anche quest'aspetto potrebbe minare l'inedita impalcatura con cui la Procura vuole colpire un sistema - quello delle plusvalenze gonfiate - finora apparso inattaccabile".