L'algoritmo di Opta si fonda su un modello statistico a tre che valuta il risultato di ogni partita in base alla qualità offensiva e difensiva di ogni squadra. Queste valutazioni sono assegnate sulla base di quattro anni di dati storici e risultati completi, con maggior peso dato alle partite recenti, in modo da tenere conto dei cambiamenti non solo a livello di rosa ma anche di forma nel corso del tempo. Andiamo a vedere quali sono le proiezioni riguardo il campionato di Serie A.
Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale
serie a
Serie A, Scudetto all’Inter e Crotone retrocesso: le previsioni dell’algoritmo di Opta
L’algoritmo di Opta si fonda su un modello statistico a tre che valuta il risultato di ogni partita in base alla qualità offensiva e difensiva di ogni squadra. Queste valutazioni sono assegnate sulla base di quattro anni di dati storici e...
Opta 'assegna' lo Scudetto all'Inter. Crotone quasi spacciato
Secondo quanto calcolato dall'algoritmo di Opta, a fine stagione l'Inter si aggiudicherà lo Scudetto, mentre il Crotone tornerà in Serie B dopo un solo anno nella massima serie. Il campionato di Serie A sarà una corsa a tre tra Juventus, Milan e Inter, con i nerazzurri che hanno il 35,8% di possibilità di vincere lo scudetto contro il 23,1% dei campioni in carica e il 21,3% dei campioni d’inverno. In fondo alla classifica, invece, retrocessione in vista per Crotone (78,9%), Parma (56%) e Cagliari (49,4%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA