00:12 min

serie a

Pogba, rischio maxi squalifica: ecco cosa prevede la legge in caso di doping

Ugo Casadio

Il centrocampista bianconero adesso rischia un lungo tempo fermo ai box

Notizia di poco fa è che Paul Pogba è stato trovato positivo al testosterone in un controllo antidoping dello scorso 20 Agosto in seguito ad Udinese-Juventus. Ma cosa prevede in questi casi l'iter burocratico? Di seguito quanto riportato in merito da Sportmediaset.

La possibile durata della squalifica di Pogba

—  

"Il centrocampista bianconero sarà quindi sospeso in via cautelare e avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi. Se la positività dovesse essere confermata, Pogba verrà giudicato dal tribunale nazionale antidoping a meno che non si opti per un patteggiamento. La squalifica, in casi di doping, arriva fino a due anni, che potrebbero diventare quattro in caso di accertata intenzionalità. Basandosi sull'ultimo caso in Serie A, che aveva riguardato Palomino dell'Atalanta, poi assolto dopo aver perso quattro mesi, saltando anche il Mondiale, il francese della Juve dovrebbe essere quindi fermato per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2, quelli riguardanti la "presenza di una sostanza proibita" e "l'uso o il tentato uso di una sostanza proibita". 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.