serie a

Pioli: “Dopo lo scudetto è difficile ripetersi. Ecco come è cambiato il Napoli con Mazzarri”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il tecnico del Milan è intervenuto in conferenza presentando la sfida di campionato contro il Napoli

Stefano Pioli, tecnico del Milan, è intervenuto in conferenza presentando la sfida di campionato contro il Napoli, in programma domenica alle 20.45.

Pioli in conferenza

—  

"Le qualità non cambiano. Il Napoli non ha una grande classifica, ma i numeri difensivi e offensivi sono sempre importanti. Con Mazzarri è cambiato qualcosa, a volte ha giocato a tre dietro. Non sappiamo domani come giocheranno, bisogna affrontarli con attenzione. È difficile per tutti ripetersi dopo lo scudetto, lo è stato anche per noi. Il campionato è ancora molto lungo, ma il Napoli non è lontano da quarto posto. Ha qualità e grandi giocatori offensivi, con fisicità. Turnover? Abbiamo già visto il Rennes, ma io ho pensato solo a domani. Il nostro futuro è domani, poi da lunedì penseremo al Rennes. C'è il tempo necessario per prepararla, ma ora è troppo importante insistere in campionato.

Bennacer? In molte partite la zona più importante è il centrocampo, anche se soprattutto domani le squadre hanno qualità e giocatori da uno contro uno. Vogliamo essere compatti e aggressivi in mezzo al campo, sporcando le loro giocate. Bennacer sta bene, ha affrontato bene il minutaggio di Frosinone e ha fatto una bella settimana. Per il Milan essere al top significa vincere qualcosa. Dobbiamo puntare a quello. Sappiamo che è difficile. Che la competitività in campionato sarà alta. Però non dobbiamo pensare oltre. Le stagioni si costruiscono partita su partita e mattone su mattone. Stiamo viaggiando bene, ma dobbiamo continuare domani. Canzone che mi accompagna? Mi piace la musica, ma non ho visto Sanremo e Zlatan. Ma non l'avevo visto neanche da giocatore. Dimostra di saper fare tutto. La musica la spengo la sera dal mattino.

Quanto sta bene la squadra da 1 a 10? Oggi 10. Tra due settimane non lo so. Abbiamo lavorato bene con la testa e con le gambe. Ci ha aiutato giocare una volta a settimana. Arriviamo bene a questo periodo. Avremo almeno 5 partite in 15 giorni. Recupero infortunati? Stanno andando tutti molto bene, ma vanno analizzati di settimana in settimana. Malick ha forzato, oggi è stato totalmente in gruppo e domani non sarà convocato; dovrebbe esserci in Europa League. Kalulu e Tomori sarà importante la prossima settimana. Dai 18 punti sotto ai 14 punti sopra il Napoli? "Siamo migliorati sicuramente, ma è un risultato parziale. Domani è solo la 24a giornata. Vogliamo vincere tante partite e poi faremo i conti. Napoli pronto a ripartire? Il possesso del Napoli è di livello. Hanno precisione nei passaggi. Hanno qualità e velocità, ma tirano tanto, creano occasioni. Hanno supremazia territoriale. Dovremo gestire bene la palla".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.