03:18 min

serie a

Orsato, dalle gaffe in Serie A alla semifinale di Champions: Marca lo definisce “l’arbitro ideale”

Francesco Melluccio

Nonostante le numerose gaffe degli ultimi anni in Serie A, compreso il campionato in corso, l’arbitro Daniele Orsato viene ancora osannato in campo internazionale. Stasera infatti arbitrerà la semifinale di ritorno tra Chelsea e Real...

Nonostante le numerose gaffe degli ultimi anni in Serie A, compreso il campionato in corso, l'arbitro DanieleOrsato viene ancora osannato in campo internazionale. Stasera infatti arbitrerà la semifinale di ritorno tra Chelseae RealMadrid. Il quotidiano sportivo spagnolo Marca ha tracciato un profilo del fischietto italiano, decisamente positivo nonostante tutto.

ORSATO OSANNATO DA MARCA

Di seguito quanto scritto dal quotidiano spagnolo Marca su DanieleOrsato, definito l'arbitro "ideale" per la semifinale di ChampionsLeague di questa sera.

"Quest'anno non ha diretto partite importanti, mentre il 2020 è stato il suo anno: ha diretto la finale di Champions League tra Bayern Monaco e PSG. È un arbitro che non concede rigori quando non sono chiarissimi. Sarà aiutato in sala VAR da quello che oggi è considerato uno dei migliori assistenti, Massimiliano Irrati.

Orsato è una vecchia conoscenza sia per il Real che per il Chelsea. Ha arbitrato il Real Madrid in tre occasioni: la prima, contro il Malmö nella stagione 2015-16, quando i Blancos vinsero con un clamoroso 8-0. La seconda contro il Galatasaray nel 2019-20, partita finita 1-0 per gli spagnoli. La terza è stata la sconfitta contro il Manchester City (1-2) nell'ultima gara europea giocata al Bernabéu, un anno fa. Non fischia tanto, sarà l'arbitro ideale per questa sfida".