00:21 min

serie a

Nuova agenzia governativa, responso negativo da parte dei club: la nota della Lega

Alex Iozzi
Si resta, momentaneamente, legati al CoViSoC

I club di Serie A hanno espresso la propria posizione: "no" all'unanimità alla proposta avanzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio - meglio nota con l'acronimo di FIGC - in merito all'introduzione di una nuova agenzia governativa per il controllo dei conti dello sport. Bocciata sul nascere dunque l'idea di rimpiazzare il CoViSoC - acronimo per Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche -.

Nuova agenzia governativa, "no" all'unanimità da parte dei venti club di Serie A

—  

Di seguito la nota stampa ufficiale rilasciata dalla Lega a riguardo:

"All’esito della riunione con i club, convocata dal Presidente Lorenzo Casini alle 14, le società di Serie A, fermo restando l’impegno già più volte manifestato per migliorare la sostenibilità economico-finanziaria e la trasparenza dei controlli nel calcio italiano, hanno espresso all’unanimità la contrarietà rispetto alla proposta di istituire una agenzia governativa per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, rivendicando l’autonomia dell’ordinamento sportivo dalla politica.

Inoltre, tutti i club di Serie A hanno nuovamente ribadito la necessità di procedere verso una piena autonomia della Lega Serie A all’interno dell’ordinamento sportivo".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.