00:33 min

serie a

Napoli-Torino, curiosità statistiche: occhio ai primi tempi del Toro e ai tanti falli

Mattia Fele

Alcune curiosità statistiche su Napoli-Torino

Il Napoli di Luciano Spalletti affronta il temuto e fisico Torino di Juric, che fa dei falli spezza-gioco e dell'uomo-contro-uomo i suoi marchi di fabbrica assoluti. Per Spalletti la grana tecnica sarà importante, dato che dovrà cercare di eludere certi meccanismi (a volte tossici) delle squadre del tecnico croato. Nel frattempo, grazie ai dati Opta ecco alcune interessanti curiosità tecnico-statistiche sul match di domani (ore 15).

 

Napoli-Torino, curiosità e statistiche secondo Opta

Di seguito quanto si legge nel focus di Eurosport.it, coadiuvato dai dati OPTA:

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 20 sfide di Serie A contro il Torino (14V, 5N): 0-1 firmato da Kamil Glik l’1 marzo 2015 - i partenopei sono infatti rimasti imbattuti negli ultimi 14 match contro i granata in campionato (10V, 4N), solo tra il 1963 e il 1971 hanno infilato una striscia più lunga senza perdere contro i piemontesi in Serie A (15).

Il Napoli non perde da 11 match di campionato (9V, 2N), è la striscia aperta più lunga tra le squadre della Serie A in corso; con Luciano Spalletti in panchina solo tra l’agosto e il novembre 2021 ha infilato una serie più lunga senza sconfitte in campionato (12 in quel caso).

Il Torino ha subito un solo gol nei primi tempi di questo campionato, solo l’Atalanta ha fatto meglio (zero); tuttavia, cinque delle sette reti incassate dai granata nella Serie A in corso sono arrivate a partire dal minuto 80, incluse le tre più recenti.

Sfida tra la seconda squadra che ha commesso più falli in questo campionato (108 il Torino, dietro solo ai 122 del Verona) e la seconda formazione che ne ha subiti di più: il Napoli (99), dietro alla Sampdoria (107).

Giovanni Simeone ha segnato sei gol contro il Torino in Serie A, solo contro la Lazio ne ha realizzati di più nel torneo (otto) - il classe ’95 del Napoli potrebbe andare a segno in due match consecutivi di campionato per la prima volta nel 2022.