Tarcisio Burgnich, uno dei più grandi terzini della storia del calcio italiano, è morto nella notte tra il 24 e il 25 maggio dopo una lunga malattia. Aveva 82 anni. Ha giocato anche nel Napoli per tre stagioni dal 1974 al 1977, totalizzando 84 presenze.
serie a
È morto Tarcisio Burgnich, giocò tre stagioni a Napoli: aveva 82 anni
Tarcisio Burgnich, uno dei più grandi terzini della storia del calcio italiano, è morto nella notte tra il 24 e il 25 maggio dopo una lunga malattia. Aveva 82 anni. Ha giocato anche nel Napoli per tre stagioni dal 1974 al 1977, totalizzando 84...
È morto Tarcisio Burgnich, giocò tre stagioni a Napoli
Nativo di Ruda, in provincia di Udine, fu un pilastro della grande Inter di Helenio Herrera, campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana, poi allenatore. Era soprannominato Roccia, nomignolo coniato da Armando Picchi. Grandissimo marcatore d’area di rigore, maestro del tackle e dell’anticipo, era considerato un modello di serietà e correttezza. In Nazionale fu fra i protagonisti dell'unico successo azzurro agli Europei quando nel 1968 l'Italia alzò al cielo il trofeo nelle due finali contro la Jugoslavia a Roma. Burgnich fu anche fra i protagonisti del Mondiale del 1970, perso in finale contro il Brasile di cui è celebra la foto in cui Pelé vola in cielo dove Burgnich non riuscì ad arrivare. Ma di quel mondiale passò alla storia la famosissima semifinale Italia-Germania 4-3 in cui realizzò il gol del momentaneo 2-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA