00:10 min

serie a

Pioli: “Milan da Scudetto? Cerco di lavorare tanto per realizzare i miei sogni”

Ugo Panico

Di seguito riportate le dichiarazioni del tecnico rossonero

Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha commentato a Sky Sport il successo sulla Sampdoria, che è valso il primo posto momentaneo in classifica.

Pioli sul sogno Scudetto del Milan: "Se facessi il tifoso oggi sarei stato sugli spalti a tifare."

Ecco di seguito riportate le dichiarazioni:

"Settimana perfetta. Ci aspettavano incontri difficili e delicati per la classifica, averli centrati tutti e tre è stato un ottimo segnale. Mancano tante partite, ora recuperiamo energie e ci prepareremo per le ultime 14 e il derby di Coppa Italia. Il Milan ha identità ed è la cosa più importante per noi, la cosa più bella e gratificante per il mio lavoro. Noi abbiamo il nostro obiettivo, oggi abbiamo 2 punti in più dell'anno scorso: dobbiamo migliorare anche se sarà difficile, 79 punti sono tanti. Dobbiamo preparare la prossima partita come la più difficile"

Sull'obiettivo scudetto

"Se facessi il tifoso oggi sarei stato sugli spalti a tifare. Sognerei lo scudetto? Cerco di lavorare tanto per realizzare i sogni che faccio di notte. L'anno scorso è stato così per l'Inter ma non penso sia stato solo quello, hanno giocato meglio degli altri e hanno avuto continuità. Noi cercheremo di sfruttare le nostre settimane complete di lavoro, abbiamo un nostro metodo".

Sulla prestazione in campo

"Sono stati i ragazzi, noi siamo stati bravi a capire l'uscita della Sampdoria, abbiamo preparato la partita dal punto di vista tattico cambiando a un'ora dalla partita, pensavamo giocassero con il 4-3-1-2. I ragazzi sono stati bravi a leggere le situazioni, l'esperienza avuta in questi due anni ci hanno aiutati a riconoscere queste situazioni in campo ed essere più lucidi".

Sui tifosi

"Da allenatore del Milan sono orgoglioso quando i tifosi riconoscono un recupero palla o un sacrificio come gesto morale. Siamo ad altissimi livelli come spiriti e morale. Tutti, squadra, staff, società e tifosi, stiamo spingendo dalla stessa parte, sappiamo che la strada è lunga ma che giocando così possiamo toglierci soddisfazioni"

Su Leao

"E' un giocatore eccezionale, con grandissime caratteristiche, ma non deve accontentarsi di aver segnato. Deve correre 90' come i suoi compagni. Non so se siamo la squadra più forte del campionato, ma sono sicuro che in quanto a spirito non siamo secondi a nessuno e dobbiamo continuare così. Rafa è cresciuto tantissimo. Dopo due settimane di lavoro avevo detto che c'erano due giocatori diversissimi, Leao e Tonali, ma non devono accontentarsi perché sono giovani e quando hai tanto talento devi lavorare con spirito di sacrificio".