Pierluigi Matera, uno dei cinque autori del vigente Codice della Giustizia dello Sport, ha parlato a Tuttosport della penalizzazione della Juve. Secondo il giurista si andrebbe verso l'annullamento del -15 in classifica per i bianconeri.
serie a
Matera: “Penalizzazione Juve, non vedo margini per una conferma. Ecco perché”
Matera sulla penalizzazione della Juve
—Le parole di Matera: "Il Codice di Giustizia della Figc, in realtà, spiega che gli atti provenienti da procedimenti penali sono utilizzabili, ma non in questi termini. La Procura avrebbe potuto archiviare il precedente procedimento e poi aprirne uno nuovo: gli elementi sopraggiunti, così, sarebbero stati utilizzabili a prescindere. Si badi che la procedura è la garanzia del diritto, altrimenti si calpestano diritti come quello alla difesa e al giusto pro- cesso, la cui violazione è ampia- mente lamentata dai legali bianconeri. I quali, per altro, avranno facoltà di depositare una memoria integrativa entro dieci giorni prima dell’udienza del Collegio".
E dunque cosa deciderà il Collegio di Garanzia dello Sport?“Non vedo margini per una conferma, dovrà riformare e senza rinvio. Il rinvio, infatti, è previsto solo quando risultano necessari “ulteriori accertamenti di fatto”, ma ormai siamo al quarto grado di giudizio, o quando “le parti ne fanno concorde richiesta”. Non annullare, inoltre, lascerebbe aperta alla Juventus la strada del Tar: il club bianconero non potrebbe più demolire la penalizzazione, ma chiedere una tutela risarcitoria per cifre davvero importanti".
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA