Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Marelli a “Uno a Uno”: “Con il VAR c’è qualcosa che non va. Mazzoleni ha sbagliato col Benevento ma non col Napoli” / VIDEO

Marelli a “Uno a Uno”: “Con il VAR c’è qualcosa che non va. Mazzoleni ha sbagliato col Benevento ma non col Napoli” / VIDEO

L’ex arbitro Luca Marelli è intervenuto in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli1926.it, durante la trasmissione “Uno a Uno Palla al centro” in onda su Canale Uno Tivù (855 Digitale Terrestre) condotto dai giornalisti della nostra...

Tony Sarnataro

L’ex arbitro Luca Marelli è intervenuto in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli1926.it, durante la trasmissione “Uno a Uno Palla al centro” in onda su Canale Uno Tivù (855 Digitale Terrestre) condotto dai giornalisti della nostra redazione Claudia Vivenzio e Mattia Fele.

Le parole di Marelli

"Fino a marzo la stagione arbitrale è stata molto positiva, dopo è stato un grande caos. Sul VAR ci sono stati problemi. A livello di designazioni Rizzoli ne ha sbagliate poche, a livello di VAR c'è qualcosa che non va.

Mazzoleni? Era da evitare la designazione per due settimane di fila. Il fallo di Osimhen in Napoli-Cagliari è un errore di Fabbri e Mazzoleni non può intervenire perché è fuori protocollo. L'errore è successo in Benevento-Cagliari, un errore molto evidente da protocollo. Si è visto poi dal fatto che Mazzoleni e Doveri hanno terminato la stagione a Benevento. Mazzoleni quest'anno è stato cinque volte al Var del Napoli, dodici compresa la scorsa stagione. Ma se chiedi ai tifosi del Napoli quante volte Mazzoleni ha arbitrato il Napoli quest'anno si dice dodici, perché i giornalisti spesso non passano informazioni reali. Ma bisogna evitare cose del genere, questo non è giornalismo".

Sul Var e rigore Fiorentina-Napoli

"Griglie degli arbitri? Non le ho viste, sinceramente non mi interessano. In linea generale i risultati del campo sono quelli reali. Vi faccio un esempio: in Fiorentina-Napoli quel rigore che è stato assegnato con il Var doveva essere assegnato in campo, ma non poteva essere assegnato al Var. Ad esempio in Benevento-Juventus, terminata 1-1, è successo lo stesso episodio e non è stato chiamato il Var. Perché altrimenti non è Var ma moviola in campo. Ci sono stati episodi in cui il protocollo è stato applicato bene, altri meno. Giusto non dare la seconda ammonizione di Milenkovic perché Rrahmani non aveva il possesso del pallone.

Lazio-Torino? Serata molto negativa di Fabbri. L'errore di Napoli contro il Cagliari era già palese, ha preso un'altra serata negativa. Ma fino ad allora era andato bene. Fabbri è un buon arbitro ma non è continuo. Il protocollo rimarrà questo fino al 2022/23. Da lunedì bisogna resettare tutto a livello di Var, bisogna ricominciare da capo per valutare gli episodi altrimenti si continuerà con questi errori. Un po' come il Codice Penale. Bisogna ripartire dai principi base. Non è facile dirigere, ci possono essere interpretazioni difficili e diverse, lo comprendo. Ad esempio il rigore chiesto dall'Atalanta nella finale di Coppa Italia non c'è. Per me il rigore deve essere rigore quando è solare, se fossi il designatore ne fischierei 70-80 in un campionato non 187 come l'anno scorso".