01:38 min

serie a

Lega Serie A: “Troppe 100 squadre fino alla C, gli arbitri diventino professionisti”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Tra i temi delle richieste a Fifa e Uefa c'è l'idea del Var a chiamata e renderne pubblici in diretta i dialoghi

La Lega Serie A ha approvato, oggi in assemblea a Milano, un documento di indirizzo nella speranza di riuscire a riformare il calcio italiano. Tra le proposte c'è anche la volontà di riconoscere una piena indipendenza del settore arbitrale, portando anche l'Aia fuori dal consiglio Figc. Inoltre, la proposta è quella di rendere gli arbitri professionisti sotto il profilo giuridico e contrattuale. Tra i temi delle richieste a Fifa e Uefa c'è l'idea del Var a chiamata, renderne pubblici in diretta i dialoghi, valutare un aumento delle sostituzioni e sperimentare le espulsioni a tempo.

Ecco il comunicato della Lega: "Bisogna rivedere il numero complessivo delle squadre professionistiche, perché 100 è un numero troppo alto, per arrivare a una maggiore sostenibilità economico-finanziaria delle categorie inferiori. Non è più rinviabile ridefinire la missione dei diversi campionati professionistici, occorre ripensare ed elevare i requisiti delle squadre che partecipano ai campionati professionistici e rivedere il numero di promozioni e retrocessioni nelle diverse leghe".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.