05:44 min

serie a

La Lega Serie A vuole portare le ASL locali in tribunale! La situazione

Claudia Vivenzio

La Lega Serie A fa sul serio ed è pronta a portare le ASL locali direttamente in tribunale

Ormai è totale caos in Serie A per l'emergenza Covid-19. Nonostante i tantissimi positivi, infatti, la Lega non retrocede e conferma il regolare svolgimento della ventesima giornata mentre alcune ASL locali hanno risposto col blocco delle squadre.

La Lega Serie A vuole portare le ASL locali in tribunale! La situazione

Si va allo scontro tra Lega Serie A e ASL locali. La Lega infatti non ha intenzione di retrocedere nonostante i tantissimi positivi e così ha confermato il regolare svolgimento della ventesima giornata. Al contrario le ASL locali (in particolare di Salerno, Bologna, Udine e Torino) hanno bloccato le loro squadre e hanno disposto una quarantena di almeno cinque giorni: chiaro quindi che saranno rinviate le quattro gare di Salernitana-Venezia, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese e Atalanta-Torino.

Di tutta risposta la Lega si è riunita in un Consiglio in una seduta straordinaria (tramite videochiamata) e ha stilato un nuovo protocollo: con 13 giocatori disponibili (di cui 1 portiere) ci sarà l’obbligo di giocare, anche pescando dalla Primavera.

A ciò si aggiunge che l'organo calcistico italiano vuole intavolare una vera e propria battaglia legale con le enti pubbliche sanitarie: vorrebbe ricorrere al TAR contro le ASL che non terranno conto delle disposizioni sulle quarantene disposte dal Ministero della Salute con la circolare dello scorso 30 dicembre - ossia niente quarantena per i soggetti vaccinati con la terza dose o con la seconda da meno di 120 giorni.