- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
( Getty Images)
Nelle scorse ore sui social è nato un caso che vede protagonisti Lautaro Martinez e Theo Hernandenz. Nella fattispecie gira un video in cui l'attaccante neroazzurro sembrerebbe sputare il laterale rossononero. Il tutto nelle fasi finali del derby disputato tra Inter e Milan in cui i campioni d'Italia in carica hanno perso dopo aver pareggiato. Il gesto dell'attaccante argentino è arrivato in un momento concitato della partita in cui gli animi si erano decisamente scaldati. Ora bisognerà capire se sarà punibile con la una possibile squalifica.
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sportapprofondisce proprio questa situazione. Di seguito un estratto:
"Il video, rimbalzato sui social, non chiarisce né in un senso né nell’altro se di sputo effettivamente si è trattato. Di sicuro, a ieri sera non c’erano segnali di un’acquisizione delle immagini da parte della procura federale. Questo non esclude però che gli ispettori federali abbiano visto e sentito il contenuto dell’episodio e possano averlo segnalato al giudice sportivo e alla procura federale.
"In casa Inter la questione del presunto sputo viene ridimensionata. Il calciatore, interrogato sulla questione, ha assicurato di non aver fatto nulla. Da Appiano sottolineano con forza come il giocatore stesse parlando in maniera concitata, nel momento (per alcuni) incriminato: difficile, pur volendo, combinare in maniera così rapida parole e sputo. Ma al netto delle spiegazioni di altra natura, l’apprensione interista era centrata su altro.
La veemenza con cui Lautaro si dirige verso il tunnel degli spogliatoi è il passo immediatamente precedente a una serie di parole, evidentemente non complimenti, che l’argentino rivolge a Theo Hernandez. E così la preoccupazione è tutta rivolta a questo aspetto. Gli ispettori hanno sentito, in quel frangente? Se sì, hanno segnalato all’arbitro? Se così fosse, Guida avrebbe probabilmente scritto qualcosa nel referto, cosa che potrebbe portare Lautaro verso una squalifica. Neppure a dirlo: per Inzaghi sarebbe un danno notevole, prima di Napoli-Inter. Peraltro, sono da verificare anche le posizioni dell’allenatore e di Bastoni, molto agitati nel post partita e anche loro a rischio segnalazione. "
"Sull’esito della vicenda peserà naturalmente il rapporto degli ispettori federali. C’è anche la possibilità di un’inchiesta lampo in queste ore per ascoltare i protagonisti. Ma una decisione potrebbe anche ritardare per con- sentire alla procura di continuare con le indagini, così da arrivare a una ricostruzione compiuta di quanto avvenuto. Codice Il codice di giustizia sportiva prevede diversi tipi di sanzioni a seconda del contenuto degli insulti (per quelli razzisti o discriminatori si può anche arri- vare a 10 giornate, ma questo non è questo il caso). Quanto accaduto, invece, se appurato potrebbe rientrare nella fattispecie dell’articolo 39, sulla “condotta grave- mente sportiva” che prevede un minimo di due giornate di squalifica. Ad ogni modo, non una matassa semplice da sciogliere."
© RIPRODUZIONE RISERVATA