serie a

Fiorentina, Italiano controcorrente: “Recuperi? Nessun campionato falsato!”

Giovanni Montuori

Le parole del tecnico viola

Alla vigilia della sfida con l'Empoli, Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato in conferenza soffermandosi su vari temi di questa stagione della Serie A.

Fiorentina, Italiano in conferenza

Le parole di Italiano:

"Siamo cresciuti, è passato tanto tempo dalla gara d'andata dove avevamo giocato benissimo meritando il vantaggio. Poi il blackout di 7-8 e abbiamo buttato via la vittoria. Domani vedremo se siamo cresciuti e maturati. Tornano i nazionali, noi dopo le soste non abbiamo fatto grandi cose. Lavorare 15 giorni senza il gruppo squadra completo non ti permette di perfezionare certe cose. Abbiamo preparato la gara in 2 giorni, cercheremo di fare nostra la partita in qualsiasi modo".

Sull'Italia fuori dal Mondiale

"Dispiace per tutti, per tutto il paese. È la seconda assenza al Mondiale, è un grande dispiacere. I ragazzi hanno dato il massimo, ci sono poi purtroppo gli episodi. È difficile da mandare giù, ma questo è il calcio".

Sul calcio italiano

"Ci sono stati dei cambiamenti e siamo diventati campioni d'Europa, è un dato di fatto. Il dispiacere della mancata qualificazione al mondiale di porta a parlare di cose da sistemare e correggere. Ognuno ha le proprie idee, ma sono già stati grandissimi sforzi, ma ripeto: l'Italia è campione d'Europa"..

Sul rinvio delle partite

"Per me non viene falsato nulla, giocare prima o dopo non cambia nulla, alla fine sono tre punti. Per noi non cambia niente, è un'altra partita che cercheremo di vincere".

Sui nazionali

"Noi siamo nati 8 mesi fa, non ci conosciamo da anni. Lavorare con una settimana tipo è diverso dal prepararla in due giorni con giocatori stanchi. Ci sono difficoltà che noi abbiamo palesato in precedenza e che cercheremo di limitare. Forse rispetto alle altre volte abbiamo avuto un giorno in più. Prima di ogni gara sono sempre preoccupato, domani i ragazzi dovranno cercare di far restare tranquillo il proprio allenatore".