01:17 min

serie a

Inzaghi: “Lunedì vogliamo rendere felici i nostri tifosi. Studieremo il Napoli”

Sara Ghezzi

Il tecnico neroazzurro è intervenuto ai microfoni della Mediaset dopo la vittoria contro la Lazio che ha aperto le porte della finale contro il Napoli

L'Inter ha raggiunto il Napoli in finale del Supercoppa italiana. I neroazzurri hanno avuto la meglio contro la Lazio vincendo 3 a 0 grazie alle reti di Thuram, Çalhanoğlu e Frattesi. Al termine della gara Simone Inzaghi è intervenuto ai microfoni della Mediaset commentando la gara. A seguire le sue parole:

Inzaghi: "Lunedì vogliamo rendere felici i nostri tifosi. Studieremo il Napoli"

—  

“I ragazzi sono stati molto bravi. Abbiamo fatto un’ottima partita, approcciando subito molto bene. Abbiamo fatto una grande gara raggiungendo la finale che volevamo, ora dobbiamo recuperare energie in questi due giorni e mezzo perché col Napoli sarà molto difficile come finale”.

Sarà una finale inedita per entrambe, una doppia finale.

“Non avevamo mai fatto una finale in due partite, ci adegueremo e cercheremo di preparare la gara col Napoli nel migliore dei modi. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, mi sono divertito a guardarli”.

Se l’Inter avesse concretizzato l’80% delle occasioni sarebbe finita con tanti gol.

“L’analisi è giusta. L’1-0 del primo tempo era stretto per quanto si era visto in campo, ma alla fine abbiamo vinto 3-0 prendendo pali e traverse. L’unico neo è stato quello del risultato del primo tempo”.


Quanti Dimarco c’erano in campo? Ormai è il simbolo dell’Inter.

“Federico è stato bravissimo, ma quando fai una partita del genere contro un avversario come la Lazio è riduttivo pensare solo a lui. Penso a tutta la rosa, a chi è entrato perché ha fatto benissimo. Siamo stati bravissimi, lunedì va fatto l’ultimo passo”.

Cosa c’è ancora da migliorare e su quale aspetto stai lavorando per limare i piccoli difetti?

“È un po’ limitativo parlare di stasera, dal 13 luglio stiamo facendo ottime partite. Stiamo avendo un grandissimo percorso che dobbiamo migliorare cercando di capire dove fare meglio in partite come questa contro una squadra organizzata. Abbiamo mosso bene la palla, forzando al momento giusto; sono soddisfatto da questa partita strepitosa ma sicuramente ci saranno cose dove avremmo potuto fare meglio e lo vedrò quando la rivedrò in albergo”.

Le sue parole in conferenza stampa

—  

“Bisogna sempre migliorare e migliorarsi, sarebbe riduttivo dire che l’Inter ha fatto una grande gara. In due anni e mezzo ne abbiamo giocate tantissime, il gioco della squadra è sempre stato elevato. Ora tutti hanno negli occhi la gara di stasera contro una squadra molto organizzata. Siamo stati bravissimi a fare una grande gara”.

C’è stata una flessione calcolata nelle ultime gare?

“Ogni partita fa storia a sé, alcune partite non sono state a livello tecnico non sono state come le altre. Le ultime due sono state belle, mi sono divertito a giocare i miei giocatori, ma è due anni e mezzo che mi diverto a vedere questa squadra. Non è mai semplice giocare contro la Lazio, abbiamo sempre faticato, però le ultime due partite abbiamo fatto ottime gare".

Si è divertito stasera, è un vantaggio nella corsa contro la Juventus?

“No, io mi diverto guardando la mia squadra. Abbiamo giocato sempre un ottimo calcio, siamo riusciti a vincere trofei importanti e abbiamo giocato una finale di Champions. Giusto guardarsi sempre avanti, io devo essere bravo da allenatore. a guardare alla partita di stasera, ma focalizzarsi già alla partita di lunedì. Dobbiamo dare seguito con una grande finale lunedì".

Siete i più forti e i più belli?

“Ci sono tante squadre che giocano bene, io la mia Inter l’ho vista giocare sempre molto bene. Poi essere continui per 60 gare non è facile per nessuno, in stagione ci sono infortuni che penalizzano. Da marzo dell’anno scorso in poi è stato sempre bello veder giocare l’Inter, penso a quando sono arrivato che l’obiettivo era il quarto posto, poi dopo tre mesi lo Scudetto è diventato l’obiettivo minimo. Ma non è un problema e va bene così".

Questa è la sua Inter migliore?

"È una domanda non semplice che mi è già stata fatta, questo non è semplice perché non dimentico l’Inter del primo anno che ha vinto due trofei, l’Inter dell’anno scorso che ha vinto due trofei e giocato una finale di Champions. Lo dirà il tempo, sono soddisfatto per i tifosi che si divertono e che stasera sono venuti fin qui per vederci giocare”.

Adesso cosa si aspetta dalla finale?

"Una finale è sempre una finale, qui a Riyadh sto bene, ho vinto contro la Juve e contro il Milan. Quest'anno ci giocheremo una finale, campioni d'Italia contro vincitori della Coppa Italia. Siamo contenti, speriamo lunedì di rendere felici i tanti tifosi che ha l'Inter a Riyad".

Cosa pensa del Napoli?

"Cercheremo di prepararla nel migliore dei modi, ho guardato Napoli-Fiorentina in tv e ora la studierò, cercheremo di dare il massimo".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.