02:06 min

serie a

Inter, Inzaghi: “Mi aspetterò una reazione dal Napoli. Turnover? Ecco le mie scelte”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Il tecnico nerazzurro ha parlato in conferenza in vista della sfida contro l'Arsenal in Champions League

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, ha parlato in conferenza in vista della sfida contro l'Arsenal in Champions League, in programma mercoledì alle 20.45 sera a San Siro. Ecco le dichiarazioni riportate da TMW.

Finora turnover maggiore in Champions League. Se non si perde contro l'Arsenal le possibilità di andare agli ottavi di finale sono concrete, è possibile comunque un robusto turnover?

"Robusto non penso, io sto ragionando partita dopo partita. Purtroppo abbiamo avuto Milan, Juventus e Napoli sempre dopo le partite di Champions: solo l'Inter ha sempre trovato una partita impegnativa, è sempre successo dopo la Champions. Noi a Empoli siamo rimasti in superiorità numerica e quindi non abbiamo speso tantissimo a livello di energie, prima del Venezia avevo tanti giocatori assenti per le tante partite ravvicinate. Calhanoglu, Zielinski, Asllani: tutti ci hanno creato delle problematiche. Domenica abbiamo speso di più rispetto a Empoli, ma stamani i ragazzi avevano recuperato comunque abbastanza bene, ma ho fatto un allenamento più al video che in campo".

Guardando Champions e campionato, sarebbe più prezioso un successo sull'Arsenal o sul Napoli?

"Beh, ci servirebbero entrambi. Sappiamo che giochiamo contro due squadre molto forti, adesso pensiamo a quella di domani: incontriamo una squadra tra le migliori d'Europa, molto riconoscibile con un grande allenatore. Se vedi l'Arsenal in mezzo a 100 squadre, senza sapere il nome, la riconosci. Si è giocata gli ultimi due titoli inglesi punto a punto con il Manchester City".


Arsenal e Napoli sono reduci da sconfitte. Si aspetta una motivazione in più da loro?

"Sì, perché sappiamo tutti le grandi squadre come reagiscono dopo una sconfitta: guardate noi dopo il derby... Ci sta trovare squadre con motivi di rivalsa, ho visto la gara tra Arsenal e Newcastle: giocare in casa del Newcastle non è semplice, però è stata una partita aperta e affascinante. Troveremo una squadra che ha perso due giorni e mezzo fa, vorrà fare una grande gara a San Siro".

Nelle scelte che farà domani ragionerà solo sulla condizione atletica o anche in vista della gara contro il Napoli?

"Beh, chiaramente noi allenatori dobbiamo fare tante scelte, quotidianamente. Il Napoli adesso non è nei miei pensieri, c'è l'Arsenal. Faccio un esempio: se Bastoni è al 100%, con l'Arsenal gioca. Oggi non era al 100%, anche se è un ragazzo di grande disponibilità. Era un po' affaticato, ma mi ha detto che ci sarebbe e devo valutare. A Empoli era riuscito a spendere il giusto, domenica è uscito coi crampi. Oggi ha fatto un allenamento leggero, stasera valuteremo i dati e decideremo se sarà in grado di partire contro l'Arsenal, non pensando al Napoli. La nostra priorità è quella, è una delle quattro favorite per vincere la Champions League".