00:59 min

serie a

Sebastiani: “I giovani calciatori devono imparare a fare la trafila come Insigne”

Enrico Esposito

Il presidente del Pescara Daniele Sebastiani è intervenuto su Lorenzo Insigne nel corso del programma Radio Goal in onda su Radio Kiss Kiss Napoli. Il capitano del Napoli è ritornato al club azzurro nella stagione 2011/2012 dopo...

Il presidente del Pescara Daniele Sebastiani è intervenuto su Lorenzo Insigne nel corso del programma Radio Goal in onda su Radio Kiss Kiss Napoli. Il capitano del Napoli è ritornato al club azzurro nella stagione 2011/2012 dopo l'esplosione definitiva proprio nel club abruzzese sotto la guida tecnica di Zdenek Zeman.

Sebastiani prende a modello Insigne

Di seguito le dichiarazioni di Sebastiani:

"L'importanza di Zeman nella crescita di Insigne? Sicuramente lui è un maestro nel migliorare e far crescere i giovani, sa farlo bene davvero".

L'ossatura della Nazionale è Verratti-Insigne-Immobile, tre calciatori cresciuti tantissimo proprio nel Pescara di Zeman...

"Si certo al Pescara ci sono stati loro tre ma non dobbiamo dimenticare anche Politano e Cristante che io ho riportato in Italia".

Da cosa dipendono i risultati negativi della Nazionale?

"Sui risultati negativi della Nazionale dico che bisogna rivedere le regole attuali. Questo però deve essere fatto da chi capisce di calcio. Il criterio di mandare i giocatori in campo deve essere legato non all'età ma alle capacità".

Sui giovani calciatori e il problema svincolati in Serie A

"I giovani devono capire oggi che bisognare fare la trafila per affermarsi proprio come Insigne che l'ha fatta tra Cava, Foggia e Pescara. Tra l'altro in questa stagione in Serie A abbiamo visto un fenomeno mai visto prima: l'esercito di svincolati che lascia le squadre a fine stagione. Il problema è che in Italia siamo indietro ma si devono guardare anche le disponibilità dei club. Non bisogna arrivare all'ultimo ma avere più coraggio anche nel difendere gli allenatori di più".