03:18 min

serie a

FIFA, Infantino: “Ceferin? Dovrebbe farsi delle domande. Superlega inaccettabile”

Francesco Melluccio

Gianni Infantino, presidente FIFA, è intervenuto ai microfoni di L’Equipe per parlare della Superlega, del presidente UEFA Ceferin e di alcuni temi attuali del calcio internazionale. LE PAROLE DI GIANNI INFANTINO Di seguito le parole di...

Gianni Infantino, presidente FIFA, è intervenuto ai microfoni di L'Equipe per parlare della Superlega, del presidente UEFA Ceferine di alcuni temi attuali del calcio internazionale.

LE PAROLE DI GIANNI INFANTINO

Di seguito le parole di Gianni Infantino riprese dall'intervista rilasciata al giornale francese L'Equipe.

"La creazione di un campionato separatista non è solo inaccettabile, ma semplicemente inimmaginabile. Dobbiamo evitare di parlare di guerra quando parliamo di calcio e quando il mondo soffre per una pandemia senza precedenti. Sanzioni? Alcune azioni devono avere delle conseguenze e tutti devono assumersi le proprie responsabilità, ma bisogna sempre stare attenti. Quando si puniscono società, giocatori, allenatori o tifosi che non c'entrano niente.

Ceferin è un leader, da tale ha il dovere di chiedersi perché siamo arrivati a questo punto. Dobbiamo creare un calcio migliore e più sano. Confidiamo nell'introduzione di tetti salariali o nei trasferimenti, ma anche un limite al numero di giocatori per squadra e un numero massimo di partite che i top club potranno disputare in un anno. Meno quantità e più qualità dovrebbe essere il nostro motto. A livello Nazionale, meno squadre e l'idea dei play off potrebbero rendere le competizioni più interessanti".