02:43 min

serie a

Iannicelli: “La Sala VAR centralizzata non basta. Servono il challenge e le comunicazioni trasparenti”

Giuseppe Canetti

Peppe Iannicelli, noto giornalista campano, su Optimagazine, ha trattato il tanto discusso tema degli arbitraggi e del VAR. Di seguito la sua analisi. RESTA AGGIORNATO SUL CALCIO NAPOLI Iannicelli sul VAR Ecco un estratto di quanto scritto da...

Peppe Iannicelli, noto giornalista campano, su Optimagazine, ha trattato il tanto discusso tema degli arbitraggi e del VAR. Di seguito la sua analisi.

Iannicelli sul VAR

Ecco un estratto di quanto scritto da Iannicelli riguardo il VAR:

"Il VAR non ha placato le polemiche, anzi i suoi verdetti ed il suo uso intermittente hanno continuato a gettare benzina sul fuoco. Si spera dunque che la Sala VAR centralizzata possa dare un aiuto concreto ai direttori di gara contribuendo pertanto a migliorare il servizio arbitrale. Due prossimi passi però sono indispensabili per rasserenare il pirotecnico ambiente calcistico rispetto alla VAR ed il suo utilizzo. Quello più attesa dagli allenatori è certamente la possibilità del challenge con il quale “costringere” gli arbitri di campo ad andare davanti allo schermo per rivedere l’azione incriminata. I tifosi invece non vedono l’ora di poter ascoltare le conversazioni tra campo e Sala Var come avviene ad esempio nel Torneo Sei Nazioni di Rugby. Ascoltare le conversazioni tecniche che determinano la decisione fugherebbe ogni dubbio sulla buona fede degli arbitri nel valutare le azioni".