04:07 min

serie a

GRAFICO Champions, possibili sei italiane e dieci nelle coppe europee: gli scenari

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Ecco che cosa può succedere in base alla classifica attuale della Serie A

Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport non è fantascienza sognare 6 italiane in Champions. La stagione 2024-25 è quella della grande riforma, Champions a 36 squadre e gruppo unico. L’Italia arriva in prima classe. Ha 8 squadre sicure. Potrebbe arrivare a 9, se la Fiorentina si prende la Conference. C’è poi quel 10: difficile, ma mai dire mai. Che cosa deve succedere? Vediamo gli scenari. Partendo naturalmente da un presupposto: la classifica attuale del campionato.

La Serie A parte da 4 in Champions (le prime 4); 2 in Europa League (la 5a e la vincente della Coppa Italia); 1 in Conference (la 6a). Poi la storia cambia un po’: se la coppa nazionale la vince una delle prime, la 6a va in Europa e la 7a è promossa in Conference. hi vince Champions ed Europa League, si sa, ha un posto in Champions: se non è già qualificato per il campionato, dà uno slot in più al suo Paese. Idem per chi vince la Conference ed entra di diritto in Europa League. Il contingente può quindi aumentare. Ecco lo schema della Rosea.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.