03:06 min

serie a

Gasperini: “Partita che ci fa crescere, contro un grande avversario. Su Mariani…”

Mattia Fele

L'analisi del post-gara di Gasperini

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, è intervenuto nel post-gara ai microfoni di DAZN e ha commentato la gara dei suoi contro il Napoli primo in classifica. Di seguito (sotto l'immagine) le dichiarazioni in forma integrale.

Gasperini intervenuto a DAZN nel post-gara

—  

-

"Uscire così da queste partite ti dà la certezza che faremo un buon campionato. Siamo una squadra che cresce, sia tecnicamente che atleticamente. Siamo stati sempre all'altezza di un Napoli che fa cose straordinarie. Ci dispiace aver perso, forse siamo stati sfortunati e non avremmo meritato la sconfitta. Ciò nonostante siamo del tutto fiduciosi per il futuro".

Sul finale di gara

"Credo che Mariani abbia perso la barra della partita negli ultimi minuti, ma per il resto ha arbitrato bene. Partita corretta con tanto agonismo, secondo me anche una bellissima partita. Il recupero l'unica situazione su cui recriminare..."

Sulle tante palle gol

"Abbiamo costruito belle palle gol, si vedeva che potevamo essere spesso pericolosi nel primo tempo. Era una partita aperta perché il Napoli è sempre molto veloce e pericoloso, ma stavamo facendo bene anche palla a terra. Peccato anche aver preso subito gol da Osimhen da calcio d'angolo, siamo rimasti un po' lenti. Tutto sommato va bene, è chiaro che il Napoli sia cinico negli episodi che capitano. Ero molto curioso di misurarmi contro il Napoli, ho visto garanzie di un ottimo campionato potenzialmente parlando".

Sul coraggio

"Abbiamo creato tanto contro una difesa forte come quella del Napoli. Possiamo imparare a partire di più dal basso: poi Lookman e Hojlund hanno fatto benissimo e hanno grandi mezzi. Avevamo fuori Muriel e Zapata va recuperato, ma sono soddisfatto di questi ragazzi. Siamo giovani e queste partite qui sono quelle che ci fanno crescere. Obiettivo? Voi volete sempre parlare di risultato o di posizionamenti, noi non possiamo pensare di ripetere per 3 anni di fila il terzo posto. Noi giocheremo al massimo, ma quello che ci preme di più al momento - con diversi giocatori andati via, con una rigenerazione in atto - è trovare garanzie di continuità, di crescita. Siamo cresciuti anche rispetto alla gara col Milan in qualità tecnica e consapevolezza".